Ultima modifica: 9 Novembre 2020

EDUCAZIONE CIVICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA 04-11-2020

Mercoledì 04 Novembre 2020 i bambini grandi della Scuola dell’Infanzia di Roveredo di Guà sono stati invitati presso il cortile a commemorare con gli alunni e le maestre della Scuola Primaria e alcune autorità, la GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE e  DELLE FORZE ARMATE.

Le varie classi erano disposte ordinatamente negli angoli del giardino mentre ai bambini della nostra scuola era stata riservata la rampa proprio davanti alla scuola Primaria.

L’emozione di essere di fronte a tutti gli amici più grandi è stata tanta: i bambini hanno ascoltato alcune letture in memoria dei soldati che hanno combattuto per il nostro paese, cantato tutti assieme l’Inno d’Italia e assistito all’alza bandiera.

Anche i nostri piccoli alunni hanno partecipato attivamente recitando una poesia di Gianni Rodari intitolata “La Pace”.

CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO:

LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE

PREPARARE LA TAVOLA A MEZZOGIORNO.

CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE:

CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE,

AVERE SOGNI DA SOGNARE,

E ORECCHIE PER NON SENTIRE.

CI SONO COSE DA NON FARE MAI,

NE’ DI GIORNO NE’ DI NOTTE,

NE’ PER MARE NE’ PER TERRA:

PER ESEMPIO LA GUERRA.

( Gianni Rodari)